Dove Mangiare: Osteria Numero Uno – Orvieto

Questa tranquilla e rilassante osteria, si trova nei pressi di Piazza del Popolo ad Orvieto, precisamente in via Ripa di Corsica n.2. Per la verità stavamo cercando un altro ristorante riportato nella guida Routard e, dopo aver chiesto alla gente del posto, abbiamo scoperto che il posto è questo, ma il nome del ristorante è cambiato. Un pò dubbiosi diamo una sbirciatina al menù esposto in una delle vetrine e decidiamo di entrare. Veniamo subito accolti dal cameriere che ci accompagna nella sala e ci fa sedere al tavolo. Una grande lavagna appesa alla parete riporta il nemù con i piatti del giorno, differenti da quelli alla carta. Dopo una breve consultazione con Clara decidiamo di prendere un antipasto di salumi misti per due, una tagliata di vitellone con rucola, pomodoro e grana per Clara ed un trancio di vitellone con pomodori secchi e mirto per me. Entrambi i piatti di carne erano saporiti e teneri.

Apprezziamo il fatto che il cameriere ci avverte che del piatto di carne da me scelto è rimasto un solo taglio piuttosto piccolo e che, semmai dovessi ancora preferirlo, il prezzo della portata sarebbe stato inferiore. Lo prendo comunque e la porzione, anche se piccola come descritta, era comunque adeguata.

Gli immancabili dessert erano costituiti da un dolce di ricotta con mandorle, gocce di cioccolato e pan di spagna inzuppato con sciroppo di rosmarino, mentre per Clara un dolce di albicocca e alchermes con panna e pan di spagna al cioccolato e scaglie di mandorle: entrambi ottimi!

Porzioni adeguate, personale preparato e gentile, locale intimo: cosa si chiede di più?

Ah, dimenticavo il prezzo: 49€ compreso di vino ed acqua, a nostro parere coerente con il servizio, la qualità e bontà dei piatti e la loro presentazione.

Visitato nel mese di luglio 2013

 

Osteria Numero Uno
via Ripa Corsina n. 2/A – Orvieto
Tel.: 0763341845
Cell.: 3406712765

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *